venerdì 8 aprile 2016

Crocchette di zucca e asiago

Andare a Mantova mi ha aperto la mente sulle tantissime possibilità che la zucca offre. Ne ho acquistata una intera e questa volta ho scelto di realizzare delle crocchette e dei tortelli di zucca che posterò prossimamente.

Fino ad oggi avevo preparato il risotto con la zucca in diversi modi, le vellutate e gli gnocchi, ma dopo aver assaggiato la zucca fritta, la zucca caramellata, la torta di zucca…ho pensato che potevo cominciare a sperimentare.

Ed eccomi qui con un contorno o un antipasto gustoso e sfizioso.

Alla zucca ho aggiunto dell’asiago poiché volevo delle crocchette filanti, ma se preferite potete aggiungere il parmigiano grattugiato.
Forse per richiamare i classici tortelli si potevano aggiungere due amaretti sbriciolati, ma non ho osato tanto!

Ingredienti

  • 300 grammi di zucca cotta
  • 1 uovo
  • 50 grammi di formaggio tipo asiago grattugiato con la mandolina
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Sale e pepe
  • Olio di arachidi per friggere


Pulire la zucca privandola dei filamenti e tagliare delle fette e mettetele in una teglia precedentemente rivestita con carta forno,
Cuocerla in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti o fino a che è bella morbida.

Privare la zucca della buccia e schiacciarla con uno schiacciapatate.

Con la purea ottenuta si preparano delle buone crocchette. Io non l’ho usata subito, ma il giorno dopo, quindi si può tranquillamente usare da fredda.

In una ciotola amalgamare la polpa di zucca con l’uovo, aggiungere il pangrattato, sale e pepe e il formaggio Asiago grattugiato.
Mescolare il tutto, resterà un composto morbido, ma lavorabile con le mani.

Preparare tante palline e schiacciarle leggermente. Posizionarle su pellicola trasparente prima di cuocerle. Io non le ho né passate nell’uovo né nel pangrattato, ma le ho fritte direttamente.

In un padellino dai bordi alti scaldare l’olio di arachidi. Cuocere le crocchette poche alla volta. Ci vogliono 4 o 5 muniti, una volta cotte scolarle su carta assorbente.

Prima di servirle aggiungere sale in fiocchi.




Nessun commento:

Posta un commento