venerdì 30 ottobre 2015

Cosa fare dei cibi scaduti?

Siamo onesti: per quanto ci si impegni a non sprecare il cibo, capita che qualche confezione si nasconda in fondo al frigorifero o nella dispensa. Quando la troviamo, ovviamente, la data di scadenza parla chiaro: quell'alimento è andato. Ma è sempre così?

Una recente analisi della Coldiretti sulla base dei dati Eurobarometro del settembre 2015 riporta numeri apparentemente allarmanti: la maggior parte degli italiani (il 55%) mangia gli alimenti oltre il limite di tempo indicato nelle confezione.
Ci sono però alcune distinzioni da fare: innanzitutto non tutte le date di scadenza sono uguali. A qualcuno non sarà sfuggito che su certe confezioni è riportata la scritta "da consumarsi preferibilmente entro" mentre su altre c'è scritto "da consumarsi entro": quel preferibilmente fa una grande differenza, perché distingue i prodotti freschi (che dopo una determinata data possono comportare rischi importanti per la salute, come uova, alcuni latticini ecc.) da quelli che invece dopo quella data potrebbero non mantenere le qualità iniziali (si pensi alla pasta, al pane ecc.).
Il buon senso impone ulteriori distinzioni: una confezione ben conservata sarà in grado di preservare al meglio le caratteristiche di un alimento fresco, mentre un pacchetto di pasta rimasto a lungo aperto può non essere buono da mangiare.
Uno yogurt dura circa un mese, dopodiché nel giro di 10-20 giorni non altera l’alimento in sé, ma ne riduce il numero dei microrganismi vivi; se invece pensiamo ai pomodori pelati in scatola, spesso la scadenza si aggira attorno ai 2 anni, ma è certamente meglio consumarli prima per apprezzarne al massimo il gusto.
Il consiglio di Coldiretti è quindi di rispettare le scadenze, ma senza paranoie o inutili sprechi.
Organizzare bene la propria dispensa è il primo passo per evitare di buttare cibo e soldi, in attesa che arrivino finalmente i frigoriferi intelligenti e smart, capaci di avvisarci se una confezione che abbiamo riposto in un cassetto si sta avvicinando alla scadenza!

Nessun commento:

Posta un commento