martedì 1 settembre 2015

I puffin islandesi

Le pulcinelle di mare… finalmente! Sono anni che vado in vacanza nella speranza di vederle, e quest’anno finalmente ci sono riuscita! E non una volta sola, ma diverse e persino molto vicine.


I puffin sono delle piccole creature simpatiche e buffe allo stesso tempo che si caratterizzano per il becco triangolare rosso, giallo e blu e il piumaggio bianco e nero che ricorda quello dei pinguini. Hanno zampe corte e palmate di un arancione acceso.
Le pulcinelle sono alte circa 30 cm e pesano 400 - 500 grammi, vivono lungo le coste dell'oceano Atlantico settentrionale e sono diffusissime in Islanda, Norvegia, Irlanda, Groenlandia, Scozia, Canada e sull'isola di Terranova.
La pulcinella è un ottimo tuffatore: usa le ali per nuotare sott'acqua, dove cattura i piccoli pesci, i molluschi e i crostacei di cui si nutre. Quando è in acqua galleggia come un’anatra, ma ha bisogno della rincorsa per poter spiccare il volo. Vive in colonie su rocce e scogliere e scava il nido nella terra morbida.
Io le ho sempre cercate, ho visitato molti dei paesi dove vivono in estate, ma non sono mai stata fortunata… mi dicevano che, nel periodo in cui riuscivo ad andare in vacanza (agosto) erano già migrate verso il mare aperto. Era uno dei miei sogni poterle vedere e finalmente si è avverato.
Quest’anno, infatti, in Islanda – complice un'estate fredda (la più fredda degli ultimi 30 anni) ho avuto la possibilità di conoscerle, osservarle e ammirarle. Le ho trovate sulle scogliere vicino a Vik, a Höfn (fiordi dell’Est - Borgarfjörður) e sulle scogliere di Latrabjarg (fiordi dell’ovest).
Non ho visto i piccoli, poiché sono le prede preferite dei gabbiani e quindi non escono dal nido eccetto di notte.
E' stata un'emozione grandissima e quando le ho viste a mezzo metro da me non ho più trattenuto la mia felicità e ovviamente nemmeno la macchina fotografica: ho cominciato a scattare una marea di foto. E più mi accovacciavo vicino alla scogliera, più ne vedevo. Erano tantissime. appollaiate sulle rocce e vicino alle loro tane, muovevano le ali, si giravano, facevano toeletta...
Nonostante il freddo intenso e un vento pazzesco, ho resistito ore e sono rimasta a contemplarle.
I puffin sono un simbolo dell'Islanda: infatti si trovano riprodotte sui magneti, in peluche di tutte le forme, sulle magliette e in oggettistica varia. Purtroppo sono anche un piatto prelibato per gli islandesi!


Nessun commento:

Posta un commento