venerdì 20 febbraio 2015

Royal Tyrrell Museum: un salto nel passato del pianeta

Inquietanti presenze alle mie spalle!
Ogni volta che organizzo un viaggio mi piace pianificare bene tutto. Ma, per quanto ci si sforzi, si rischia di "saltare" molte tappe interessanti. Per fortuna, passando da Drumheller - Alberta, Canada - la mia attenzione è stata catturata dalle indicazioni per il Royal Tyrrell Museum...

Si tratta dell'unico museo canadese dedicato esclusivamente alla paleontologia. Ospita una delle più grandi esposizioni al mondo di scheletri di dinosauri (oltre 130.000 fossili!) ed è gestito dal governo dell'Alberta insieme al Ministero della Cultura e del Turismo.
Il suo nome deriva da quello del geologo Joseph B. Tyrrell, che nel 1884 scoprì accidentalmente il fossile di un dinosauro nella valle del Red Deer River, distante pochi chilometri da dove ora sorge il museo. Tyrrell in realtà stava cercando un giacimento di carbone, ma ciò che trovò si rivelò poi molto più prezioso, visto che attrae circa 500.000 visitatori ogni anno. Il dinosauro carnivoro è stato poi chiamato Albertosaurus Sarcophagus.
All'interno del museo è stata ricreata una particolare atmosfera: le luci soffuse e alcuni dettagli in penombra conferiscono ai fossili ancora più mistero: si tratta di resti di decine di milioni di anni fa, che sono sopravvissuti fino a noi grazie alla particolare conformazione del terreno. I sedimenti che si sono depositati sui cadaveri dei dinosauri, infatti, hanno permesso una corretta conservazione dei particolari per merito dei minerali presenti nel suolo che, nel corso degli anni, si sono sostituiti alle parti organiche trasformandole in pietra.

Qui sotto c'è il video promozionale del museo: impressionante, vero?

Nessun commento:

Posta un commento