domenica 8 febbraio 2015

Islanda: una meraviglia di ghiaccio

Alcuni posti ti rapiscono il cuore, è il caso dell'Islanda, un luogo fantastico in grado di affascinare, esaltare e restare senza fiato. Se qualcuno mi chiedesse se luoghi fantastici esistono davvero, risponderei di sì senza nemmeno pensarci.


In Islanda ce ne sono tantissimi, ogni strada porta ad una scoperta e ogni angolo ti stupisce.
Uno di questi posti fantastici è Jökursárlón, la laguna di ghiaccio che ti porta in un'altra dimensione. Qui un silenzio irreale e surreale trasporta i pensieri in un mondo fantastico. I vari pezzi di ghiaccio si trasformano in animali, figure, persone, folletti...

E' uno dei posti più visitati, ma anche se ci si trova in mezzo a tantissima gente, questo luogo ha qualcosa di magico che ti fa estraniare e pensare.
La laguna di 20 km2 che si trova a circa 350 Km ad est di Reykjavik - sull'anello stradale (ring road)- è formata da una parte d'acqua dolce dovuta allo scioglimento del ghiacciaio sovrastante e da una d'acqua salata proveniente dal mare.
La lingua meridionale del ghiacciaio Vatnajokull fa da sfondo a un insieme di iceberg galleggianti dai colori azzurro, turchese, blu, grigio e bianco.
Il sale mantiene l'acqua sui 2 – 5 ° C, permettendole di non ghiacciarsi, e fa sì che i numerosi iceberg che si formano raggiungano dolcemente il mare.
Proprio per la particolare composizione dell'acqua in laguna vivono anche molti pesci, foche e uccelli marini.





Nessun commento:

Posta un commento